I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA!
Care amiche, vi siete mai chieste quali siano le reali differenze tra un’estetista specializza e un’estetista che opera in casa?
Probabilmente no, e vi capiamo, è una cosa diventata ormai comune e sulla quale non ci si sofferma più.
Invece oggi noi ci teniamo ad analizzare con voi le varie differenze che ci sono tra una figura e l’altra.
Le prime grandi differenze sono: igiene, sanificazione e sterilizzazione.
L’estetista in casa non garantisce un’adeguata e igienica pulizia degli strumenti di lavoro che usa e nemmeno dell’ambiente lavorativo.
Noi estetiste abbiamo l’obbligo di utilizzare l’autoclave, i disinfettanti, i prodotti monouso, il micromotore e abbiamo invece l’obbligo di non poter utilizzare le lame.
Nulla di tutto ciò è controllato o obbligatorio da un’estetista fai da te.
Il secondo divario tra noi e le estetista che operano in casa è la formazione. Per poter eseguire questo mestiere si deve frequentare una scuola per conseguire poi un diploma regionale che attesta la validità e serietà del lavoro, oltre all’obbligo di tirocini. Si devono inoltre frequentare dei corsi di formazione in modo costante, che durano poi per tutta la vita.
Il punto di forza delle estetiste formate e specializzate è proprio questo: la formazione.
La professionalità e lo studio non sono elementi da sottovalutare: smettiamola di pensare che questo lavoro sia per chi non ha voglia di studiare!
Le estetiste che lavorano in casa sono autodidatte, imparano su internet, dalle amiche o da brevi corsi di qualche giorno.
Il terzo punto che vogliamo affrontare è quello del lato economico: le estetiste in casa fai da te, non essendo in regola, non pagano le tasse, hanno prodotti probabilmente non professionali e di conseguenza, non possono assicurarvi.
Basano la loro forza sul prezzo, che è leggermente più basso di quello che richiedono i centri estetici, perché fanno pagare in nero, mentre i centri estetici forniscono servizi di maggior qualità, macchinari professionali e la garanzia assoluta di un’eccellente igiene e tenuta dei materiali.
Insomma, è notevole che ci siano tante ragazze che si impegnano nel voler fare questo lavoro, che si esercitino con le amiche a casa e che siano appassionate del mestiere, ma è giusto sapere quali sono i rischi che si corrono scegliendo dei servizi “in casa”.
Noi in primis, ma anche tutte le nostre colleghe, abbiamo scelto di intraprendere una carriera con delle grandi responsabilità nei confronti di chi si affida a noi.
Abbiamo voluto affrontare questa tematica per fare informazione e per far riflettere, e perché no, per invitare le ragazze che ci leggono e svolgono questo lavoro da casa a capire quali siano le responsabilità e gli obblighi che ignorano.
Per concludere vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che frequentano i centri estetici e contribuiscono a rendere questo mondo un ambiente leale, professionale e pieno di passione!
Ti aspettiamo,
Lo Staff – Art’image